Il Progetto
L’impianto, collocato nella parte ovest della pianura Bresciana, a poca distanza dalle province di Brescia e Bergamo, copre un’area di pertinenza comunale di circa 9.000 metri quadrati.
I dati gestionali hanno dimostrato che il depuratore esistente era sottodimensionato. L’intervento di ampliamento del depuratore di Palazzolo Sull’Oglio si è reso necessario per adeguare l’impianto ai carichi attuali e previsti nel breve termine, offrire un adeguato servizio alla collettività e migliorare la tutela del corpo idrico ricettore, con l’obiettivo di rispettare la normativa in termini di emissione.
Opere realizzate
Il progetto ha consentito un aumento della potenzialità di capacità depurativa da 20.000 a 40.000 abitanti equivalenti. Le opere eseguite consistono in diversi manufatti in calcestruzzo armato. Sono stati realizzati nuovi pretrattamenti, nuovi reattori biologici e demoliti setti interni agli esistenti bacini circolari per ottenere sedimentatori finali più ampi, riutilizzando gran parte delle opere civili in essere.
Area di lavoro
Inizio lavori
Ore di lavoro
Dipendenti coinvolti
Dettagli tecnici
In particolare, effettuati gli scavi di sbancamento per le nuove opere civili e le demolizioni, è cominciata la costruzione di un nuovo comparto biologico costituito da: 2 reattori di denitrificazione, 2 reattori di nitrificazione, 1 bacino di stabilizzazione. Sono stati realizzati, inoltre, due nuovi bacini di disinfezione, un nuovo pozzetto di gestione del fango di ricircolo e di supero, un nuovo manufatto post-ispessimento dei fanghi in uscita dalla stabilizzazione e nuovi pretrattamenti.
La Baraldo Costruzioni S.r.l nasce dalla professionalità e dall’esperienza maturata nel campo dell’edilizia da oltre 30 anni e mantiene tutt’oggi quella identità professionale definita già dalla sua costituzione e alla quale non ha mai rinunciato.


I nostri recapiti
Viale dell’Artigianato, 147
35047 – Solesino (PD)
info@baraldocostruzioni.it
Tel 0429 770404
Fax 0429 770183
P.IVA 04108640287